Migrare velocemente da Joomla a WordPress

Migrare velocemente da Joomla a WordPressOrmai Joomla e WordPress sono di fatto tra i gestori di contenuti più utilizzati sul web.
Questo è dovuto sia alla semplicità di utilizzo, al miglioramento delle interfacce ed anche soprattutto alla semplicitià di installazione ed upgrade delle piattaforme.

E’ sempre più frequente quindi che ci si affidi ad un CMS e solo successivamente decidere di cambiarlo perchè magari non ha la caratteristiche desiderate per il nostro progetto web.

Il problema si ha quando nella piattaforma di partenza abbiamo già inserito molti contenuti e quindi risulta complicato trascrivere tutti gli articoli da una piattaforma all’altra.
L’articolo di oggi sicuramente non può essere un metodo esaustivo per la migrazione da joomla a worpress .
Tante sono le variabili da considerare, tante le versioni di uno e dell’altro CMS.
Oggi consideriamo solo il caso di passaggio da Joomla 1.5 a WordPress 3.1.
Per questa operazione abbiamo testato il plugin worpdress Joomla/Mambo To WordPress Migrator.
Il plugin può essere facilmente scaricato a questo indirizzo.
Una volta scaricato

  • Estrarre il file zip e caricarlo nella cartella plugint sul server (oppure premere su upload nella scheda plugin di wordpress)
  • Attivare il Plugin nella scheda Admin => Plugins Menu

Per un corretto funzionamento l’installazione di wordpress deve essere vuota.
Non ci devono cioè essere pagine, messaggi, categorie. Joomla e WP , inoltre devono essere sullo stesso server MySQL!
Se si desidera migrare anche le immagini, è necessario copiarle nella cartella immagini del plugin.

Una volta installato il plugin nella pagina di configurazione compilare i parametri di connessione a MySQL!
Si può scegliere anche se si desidera eseguire la migrazione di tutte le categorie in una volta o selezionare specifiche categorie.
Avviare la migrazione con il pulsante sul pannello di amministrazione del Plugin ed in un batter d’occhi, i contenuti del sito joomla sono trasferiti su wordpress.
Dopo il successo della migrazione è possibile premere il tasto “Cambia URL” per cambiare il link nei contenuti dei post.
Migrazione avvenuta.

Ovviamente il limite sulle versioni ed il fatto che i siti devono essere sullo stesso db posso essere molto vincolanti, per la migrazione ci sono anche altri sistemi.
Qualcuno lo vedremo in seguto.



About Mauro De Filippis 2855 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

4 Commenti

  1. Scusa ma ad un certo punto sei abbastanza sbrigativo non tenendo conto che chi vuole passata a WP conosce semmai joomla ma non ancora bene WordPress.
    Mi riferisco a questa parte:

    “Una volta installato il plugin nella pagina di configurazione compilare i parametri di connessione a MySQL!
    Si può scegliere anche se si desidera eseguire la migrazione di tutte le categorie in una volta o selezionare specifiche categorie.
    Avviare la migrazione con il pulsante sul pannello di amministrazione del Plugin ed in un batter d’occhi, i contenuti del sito joomla sono trasferiti su wordpress.”

    Qual’è la pagina di configurazione. Dove mettere questi parametri di connessione?!?

    Grazie

  2. Ciao, solo una domanda:

    alla fine della migrazione, da Joomla scompare tutto?

    Io ho un blog su Joomla (che voglio mantenere) ma sto studiando WP per lavoro, vorrei fare un duplicato di prova del mio blog per poi lavorarci in WP, ma non voglio che l’orginale in Joomla venga azzerato con lo spostamento.

    Quindi: alla fine del processo, il blog in Joomla rimane?
    o i contenuti anzichè duplicarsi si spostano e non rimane più niente?

1 Trackback / Pingback

  1. wp-popular.com » Blog Archive » Migrare velocemente da Joomla a Wordpress – Modifycando.com – Servizi per il web

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*