Al via la Carta d’identità elettronica

carta d’identità elettronicaAltra news che viene dal Consiglio dei Ministri.
Parte la nuova Carta di identità elettronica per tutti i cittadini, sin dalla nascita, quale documento di identificazione e di sicurezza rispondente agli standard internazionali di sicurezza.

«Abbiamo posto fine alla sperimentazione della carta d’identità elettronica e che andava avanti da 10 anni e che ha comportato una spesa di 300 milioni di euro. Apriamo un capitolo nuovo e cioè l’introduzione della carta d’identità come documento di sicurezza per tutti a costo zero a partire da quando si è neonati».

carta d'identitaIl documento di riconoscimento elettronico sostituirà tutti i dati identificativi e le informazioni ufficiali relative alla nostra persona, sarà come avere un fascicolo personale in soli 8 centimetri di lunghezza, circa.
Non solo, funzionerà anche come carta di servizi, grazie alla quale, in futuro, saremo in grado di prenotare un visita ai musei, accedere alla nostra storia sanitaria, pagare multe, votare e molto altro ancora.

Bisognerà tuttavia vedere quando tutto ciò sarò possibile realmente per tutti i cittadini e soprattutto in quali comuni è possibile avere il documento elettronico infatti per “emettere” carte elettroniche i comuni avrebbero dovuto fare richiesta al ministero dell’interno (ormai da anni) e attualmente non risulta che in molti l’abbiamo fatto.


About Mauro De Filippis 19051 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*