“Cerca nelle Vicinanze di…” : Google, trasparenza sulla localizzazione

Ancora una features che arriva da BigG.
Che Google desse importanza alla geolocalizzazione dei risultati di ricerca era già un fatto assodato.
Quello che non era chiaro era il modo in cui avveniva la rilevazione automatica della posizione.
Ci sono delle novità su questo argomento che arrivano dalle pagine del blog ufficiale del motore di ricerca e che da oggi sono rilevabili facendo delle ricerche.

Chi oggi, in Italia,  ha effettuato una qualsiasi ricerca infatti, ha potuto notare a destra dei risultati di ricerca un nuovo box con la dicitura “Cerca nelle vicinanze di…“.

Trasparenza sulla Geolocalizzazione
Tramite quel campo di testo è ora possibile modificare l’impostazione sulla localizzazione correggendo la ricerca per esigenze differenti o nel caso in cui la rilevazione automatica effettuata dalla tecnologia di Google sia errata, opzioni già a disposizione dell’utente, ma solo accedendo alla tendina raggiungibile dal menù “personalizzazioni“.

Non si tratta di una rivoluzione, ma ora aumenta il controllo dell’utente sui servizi che collegano la geolocalizzazione ai risultati di una ricerca ed l meccanismo che è alla base diventa più evidente.

Notizia nel Blog Ufficiale

About Mauro De Filippis 9344 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*