SQL Server – Resettare il valore di una colonna IDENTITY

Sql Server
Sql Server

Le colonne identity in genere vengono utilizzate per definire delle chiavi in una tabella che devono incrementarsi in modo automatico ed avere un valore univoco. Se si utilizza una colonna identity in una tabelle di SQL Server, è possibile impostare il valore successivo del inserimento a qualsiasi valore.

Un esempio è se si desidera iniziare la numerazione della colonna ID a 1000 invece di 1.

Sarebbe bene controllare prima cosa individuare il valore attuale è. Possiamo utilizzare questo comando per farlo:

DBCC CHECKIDENT (‘nometabella’, NORESEED)

Per esempio, se voglio verificare il prossimo valore della colonna ID nella tabella ordini il comando da usare iè il seguente :

DBCC CHECKIDENT (ordini, NORESEED)

Per impostare il valore della colonna ID successivo da 1000, posso utilizzare questo comando:

DBCC CHECKIDENT (ordini, reseed, 999)

Notare che la funzione imposta il valore attuale, quindi il prossimo sarà quallo inserto +1

Un’altra cosa da notare è che potrebbe essere necessario racchiudere il nome della tabella in apici o parentesi quadre se ad esempio il nome della tabella contiene spazi.

DBCC CHECKIDENT (‘databasename.dbo.orders’, reseed, 999)



About Mauro De Filippis 2423 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*