Google Instant, i risultati di ricerca mentre si digita

Google Instant
Google Instant

Ancora novità da Google. Da poche ore infatti facendo una qualsiasi ricerca sul famoso motere di ricerca i risultati delle ricerche appaiono già durante la digitazione delle parole chiave.

Si tratta di Google Instant, una nuova funzionalità di ricerca che mostra i risultati durante la digitazione.

L’applicazione, consente a Google di “prevedere” le richieste dell’utente, rappresenta lo sforzo del gigante informatico per consolidare la propria posizione dominante tra i motori di ricerca.

Secondo Google, il cambiamento più evidente è che si troveranno  i contenuti cercati molto più rapidamente di prima, dal momento che si dovrà più finire di digitare il termine di ricerca né premere il pulsante “Cerca”. Inoltre, vedere i risultati mentre digiti aiuta a formulare termini di ricerca più accurati. Si può modificare la ricerca all’istante, finché i risultati restituiti non corrispondono esattamente a ciò che si cerca.Secondo le prime stime guadagneranno ogni volta dai due ai cinque secondi. Nella prima fase “Instant” sarà accessibile a chi è già registrato per i servizi del gruppo di Mountain View, come la posta elettronica (Gmail), in cinque nazioni: Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito. Negli Stati Uniti sarà invece disponibile per chiunque.

Ma sarà visibile soltanto per le ultime versioni dei principali browser: Chrome, Explorer, Safari e Firefox. In particolare, verrà disabilitato in caso di connessioni lente a internet.

Inoltre gli utenti che non sono interessati potranno abbandonarlo cliccando su un link. In futuro è previsto lo sbarco di Instant sui cellulari: “Dai primi test i risultati sono soddiscacenti”, ha detto Jonathan Effrat, product manager di Google.

About Mauro De Filippis 2445 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*