Aggiungere il pulsante “Mi piace” di Facebook sul proprio sito web

facebbok -  mi piace

Le operazioni che permettono di interagire con il noto social network, sono diventate sempre più semplici da utilizzare.

Ovviamente si tende a semplificare sempre più l’interazione con Facebook per attrarre sempre più utenti e condividere sempre più contentuti anche esterni al “libro delle facce”.

Così è anche per uno strumento nato non da molto, almeno nella versione attuale, e che permette di dare un apprezzamento ad una pagina fan.


Per attivare la funzionalità ed inserirla sul nostro blog:

  1. partiamo da http://developers.facebook.com/docs/reference/plugins/like
  2. scegliamo il formato del bottone che preferiamo (noi utilizziamo sia la versione “short” che quella più lunga – alla fine dell’articolo)
  3. prendiamo il codice, noi per ora stiamo utilizzando l’iFrame piuttosto che quella in FBML dal momento che quest’ultima richiede l’installazione di una librerira JavaScript e per vari motivi le nostre pagine sono già abbastanza “cariche”
  4. adattiamo il codice alle nostre esigenze: semplicemente, si tratterà di inserire nel punto giusto la URL di riferimento (o, ad esempio con WordPress, il comando giusto per la URL del post – in ogni caso è già stato creato un plugin apposito per WordPress, http://wordpress.org/extend/plugins/facebook-share-new/)
  5. Operazioni finite,  il nostro bottone “Mi piace” è pronto per  il nostro blog.


About Mauro De Filippis 2472 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

3 Commenti

  1. Ma non è meglio inserire condividi per aumentare il traffico?Cioè se gli utenti cliccano mi piace, cosa succede?Gli amici vedono che piace un determinato link e quindi viene postato in automatico?Non mi sembra, invece il condividi viene condivisi immediatamente e visto da tutti gli amcici in bacheca, o sbaglio?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*