Strumenti di Google per le analisi di mercato

Strumenti per analisi di Mercato di Google
Strumenti per analisi di Mercato di Google

Giorni fa abbiam letto del rilascio di Google Internet Stats, un nuovo servizio di raccolta ed accesso a dati statistici mondiali di carattere economico.
A questo punto cerchiamo di fare un breve riepilogo degli strumenti messi a disposizione da google per effettuare una ricerca di mercato.

Ripeto che si tratta solo di una introduzione perchè si potrebbe parlare per ore su ognuno dei punti trattati.

Google ci mette a disposizione una serie di strumenti per effettuare gratuitamente una  ricerca di mercato su internet o almeno per avere una idea di come va il mercato che intendiamo analizzare.
Ovviamente per ricerche accurate e dettagliate ci sono degli strumenti ad hoc molto più evoluti che non trattiamo qui.

Lo strumento di Google per le parole chiave
Permette di conoscere il numero di volte che una parola o una frase chiave è stata ricercata.
Suggerisce parole simili, sinonimi e altre parole pertinenti legate alla parola chiave di riferimento.
Informa su quanta concorrenza c’è per quella parola tra gli inserzionisti di Google AdWords.
Permette di fare un confronto tra le parole presenti nei tuoi contenuti e quelle che sono effettivamente ricercate dagli utenti.

Google Trends

Google Trends
Google Trends

Si tratta di un past query analizer, ovvero di un motore di ricerca interno a Google che consente di vedere qual è stato l’andamento nel tempo delle ricerche su Google riguardo a parole o frasi chiave.
Basta inserire più parole separate da virgola e Google Trends ci restituirà un grafico cartesiano che rappresenta l’andamento temporale delle ricerche effettuate da tutte le persone che hanno utilizzato Google nel corso degli ultimi anni.

  • Permette di visualizzare l’andamento stagionale del volume di ricerca
  • Permette di confrontare il grafico di più parole chiave inserite separate da virgola.
  • Permette di conoscere la provenienza geografica di chi ha fatto la ricerca.
  • Permette di conoscere quali sono le ricerche correlate alla parola chiave di riferimento.

Google Trends for Websites
Permette di confrontare il volume di traffico tra più siti.
Permette di conoscere quali altri siti visita chi ha visitato il sito di riferimento.
Indica le altre ricerche effettuate da chi ha raggiunto il sito di riferimento.

Google Insights for Search

Google Insight
Google Insight

Google Insights for Search è uno strumento gratuito che permette di visualizzare la popolarità delle query di ricerca realizzate su Google che contengono le parole chiave specificate.
Google Insights for Search consente di confrontare fino a 5 frasi di ricerca (o combinazioni di frasi di ricerca) alla volta e fornisce informazioni sulla popolarità nel tempo, per area geografica e sulle principali frasi di ricerca correlate.
Google Insights for Search consente di ottenere utili indicazioni sulla probabilità che una ricerca su Google, realizzata in un’area geografica e in un momento determinati, contenga una specifica parola chiave.

I dati:
– sono ricavati da un campione di ricerche effettuate su Google
– sono normalizzati, tenendo conto di tutte le ricerche su Google realizzate nella stessa area geografica e nello stesso momento temporale
– sono riportati su una scala da 0 a 100, dove il valore 100 coincide con il picco di popolarità più alto registrato nel periodo considerato
– possono essere filtrati per località di realizzazione della ricerca, momento temporale di realizzazione della ricerca e categoria di ricerca (la categoria di ricerca rappresenta una classificazione algoritmica delle parole chiave in gruppi omogenei, corrispondenti a settori industriali e segmenti di mercato)
– possono essere esportati in file .csv

E’ importante evidenziare che i dati forniti da Google Insights for Search non sono una rappresentazione degli effettivi volumi di ricerca ma solo della popolarità di un termine rispetto a tutte le ricerche effettuate. Pertanto, un trend discendente non significa necessariamente che il volume di ricerca della keyword è in calo ma solo che è in calo la sua popolarità rispetto al totale delle ricerche su Google realizzate nell’area geografica e nel momento specificati.

Questi strumenti  servono per scoprire di cosa parlare, di cosa scrivere, di cosa occuparti, cosa vendere e soprattutto quali parole usare, grazie al motore di ricerca più famoso del mondo.

About Mauro De Filippis 2421 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*