Creare “Network” : trackback e ping

Trackback e Ping

Trackback sta per “riferimento all’indietro” ed è un sistema che gestisce, in maniera automatica, la comunicazione tra due blog.

Se all’interno di un articolo, all’interno di un sito si cita il post di un altro blog, lo si puo avvisare, inviandogli un segnale, detto ping.

Una volta ricevuto il ping, il blog destinatario aggiornerà automaticamente una lista di tutti i blog che fanno riferimento a quel particolare intevento, permettendo ai visitatori del blog di leggere le risposte sui siti di provenienza.

In questo modo verrà creato automaticamente un network di siti che si richiamano l’un l’altro, guidando l’utente attraverso percorsi tematici.

Di solito,  nei blog che ricevono il trackback, nello spazio riservato ai commenti viene visionato il Trackback sotto forma di commento stesso.

Generalmente compaiono: titolo del post, permalink al post,il nome del blog,un breve riassunto del post (chiamato excerpt).

Lo stesso avviene se qualcuno “Pinga” il tuo post.

In questo modo i visitatori del blog a cui hai inviato il ping,  potranno decidere di fare una visita al tuo blog e magari lasciarti un commento.

Non tutte le piattaforme offrono ai blogger un sistema di Trackback per inviare e/o ricevere i ping.

Il trackback è uno strumento davvero utilissimo per far conoscere il proprio blog ed incrementare quindi gli accessi oppure semplicemente per ampliare la discussione su un argomento permettendo il libero scambio di opinioni.

About Mauro De Filippis 2445 Articles
Laureato in Ingegneria Informatica nel 2008 presso l'Università degli Studi di Lecce con una tesi in Processi di Produzione Robotizzati dal titolo "Integrazione delle tecniche di progettazione del ciclo di lavorazione con programmazione della produzione”. Le mie attività principali sono : sviluppo di applicativi ANSI C per terminali POS basati su processori ARM Risc 32Bit con 2-4 MB di Ram (progettazione, sviluppo e test delle applicazioni ) sviluppo in ambiente .NET sviluppo Web in ambiente PHP, ASP Installazione, progettazione, utilizzo di Db MS SQL Server, Mysql, Acces , Oracle Da anni mi occupo di CMS Open Source, in particolare di Joomla e Wordpress. Mia è la Guida Wordpress 3.5, la Guida Joomla 2.5 , il Corso online Joomla! 2.5 ed il Corso online Wordpress Mi occupo anche di LMS in particolare di Moodle e Docebo. Google+ by Mauro De Filippis